ORIZZONTI
Francesco Bramè e Luca Pietta
Teatro
Drammaturgia: Sunset Limited
Autore: Cormac Mccarthy
Lavoro curato da Giuseppina Turra
La quarta di copertina del libro edito da Einaudi descrive così questo romanzo: “La cucina di una casa popolare, un tavolo, due uomini seduti intorno. Uno dei due è bianco, l’altro è nero. Sul tavolo c’è una Bibbia. I due uomini parlano. Non si conoscevano prima di questa mattina, quando il nero ha strappato il bianco alle rotaie del Sunset Limited sotto cui stava
per lanciarsi. Ma quello era solo l’inizio”.
Francesco Bramè nasce a Brescia nel 1995. Inizia il suo percorso attoriale a Brescia presso Spazio H. Vox, ampliando poi la propria ricerca attraverso seminari e percorsi intensivi. Approfondisce il lavoro sul corpo e sulla presenza scenica con Eugenio Barba e gli attori dell’Odin Teatret, studia elementi di biomeccanica teatrale presso il Microteatro di Perugia e partecipa all’Officina Teatrale del Centro Teatrale Bresciano del 2024/2025. Dal 2021 collabora con Luca Pietta, con il quale va in scena in due produzioni: Orizzonti, diretto da Giuseppina Turra, e Frattali, diretto successivamente da Gianmarco Pellecchia. Nel suo percorso lavora inoltre con registi quali Alessandro Quattro, Clara Bonomi e Giuseppe Marchetti, partecipando a spettacoli di prosa, performance site-specific e letture interpretate tra Brescia, Lumezzane e il territorio.
Luca Pietta nasce a Brescia nel 1979.
Incontra il teatro con un progetto nel carcere di Canton Mombello che porta in scena i detenuti. Inizia il suo percorso attoriale formativo a Brescia presso Spazio H. Vox, ampliando poi la propria ricerca attraverso seminari e percorsi intensivi incontrando diversi professionisti tra cui Colavero, Manetti, Scommegna e Vacis. Dal 2021 collabora con Francesco Bramè, con il quale va in scena in due produzioni: Orizzonti, diretto da Giuseppina Turra, e Frattali, diretto da Gianmarco Pellecchia per l’occasione anche autore della drammaturgia. Incontra nel 2022 il Teatro Telaio, partecipa a spettacoli di prosa, performance site-specific e letture interpretate tra Brescia, Bergamo e Mantova.

